top of page

CHI SIAMO

Direzione organizzativa

COMPAGNIA TEATRO BINARIO 7

​

La compagnia Teatro Binario 7, nata nel 1992 col nome La Danza Immobile e diretta da Corrado Accordino, si occupa di produzione e diffusione teatrale.

 

Da oltre quindici anni produce spettacoli di prosa per adulti con un’attenzione particolare alla rielaborazione drammaturgica di testi classici o di letteratura contemporanea, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società. Tra gli autori di riferimento vi sono Fëdor Dostoevskij, Albert Camus, Amélie Nothomb, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Gabriel García Márquez.

​

Accanto al lavoro di produzione teatrale, la compagnia gestisce il Teatro Binario 7 di Monza, anche sede operativa, il Teatro comunale di Nova Milanese e la stagione teatrale del Cineteatro La Campanella a Bovisio Masciago. Ha gestito anche le rassegne teatrali di Palazzo Terragni a Lissone, e quella del Comune di Agrate Brianza. Dal 2018 al 2021 ha gestito il Teatro Libero di Milano.

 

All'interno del polo culturale Binario 7 opera la Scuola di teatro Binario 7, in stretta e proficua sinergia progettuale con la compagnia.

​

CONTATTI

Sede operativa c/o Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, 20900 Monza

Tel. 039 2027002

Mail info@binario7.org

Web binario7.org

Direzione artistica

CORRADO ACCORDINO
 

Nato a Monza, comincia a lavorare in ambito teatrale nel 1989. Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e nel 1998 diventa direttore artistico della compagnia La Danza Immobile.

​

Come regista e drammaturgo, Accordino ha spesso rivolto la sua sensibilità artistica alla rielaborazione drammaturgica di testi classici e contemporanei, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società. Tra gli autori di riferimento vi sono Fëdor Dostoevskij, Albert Camus, Amélie Nothomb, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Gabriel García Márquez.

​

Nel 2005 il Comune di Monza affida a Corrado Accordino e alla compagnia La Danza Immobile la gestione e la direzione artistica di un nuovo polo teatrale nato all'interno del rinnovato Urban Center, che prende il nome di Teatro Binario 7 in ragione della sua prossimità alla stazione ferroviaria. La stagione di prosa è firmata in collaborazione con Elio De Capitani.

​

All'interno del Binario 7, nel 2008 fonda con Alfredo Colina una scuola di formazione per attori, La Scuola Delle Arti.

​

Fra il 2008 e il 2012 è stato co-direttore artistico del Teatro dei Filodrammatici di Milano. Dal 2013 al 2021 è stato co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano.

 

Ha pubblicato due libri: una raccolta di racconti intitolata Cuore barbaro (ed. Mobydick, 1997) e il romanzo Il cattivo bambino (ed. Mobydick, 2000).

bottom of page